Passa ai contenuti principali

FIORI DI ZUCCA IN PASTELLA

Ciao ragazzi, dopo questo breve periodo di ferie, riniziamo a cucinare!!!

oggi vi propongo fiori di zucca in pastella!
Il papà di una mia amica ne ha a migliaia e in questo periodo io e il mio fidanzato ne abbiamo fatto una scorpacciata!...

Iniziamo!!:

PER LA PASTELLA:
( per 15/20 fiori di zucca)

- 150 g di farina
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 10 g di sale
- 6 gr di sale
- 40 ml di birra gelida

PER FRIGGERE:

- 1 lt di olio di arachidi


Per iniziare dobbiamo fare la pastella perché dovrà riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di cucinare i fiori.
Setacciate la farina, poi aggiungere il sale e lo zucchero e l'olio e mescolate.
In seguito dovrete prendere la birra e versarla poco alla volta mescolando con un cucchiaio per non fare i grumi ( se preferite utilizzate anche la frusta elettrica).
La pastella sarà pronta quando sarà densa ed omogenea.
Se sarà troppo liquida aggiungete farina, se al contrario sarà troppo densa aggiungete la birra.
Se non vi piace la birra in alternativa va benissimo l'acqua frizzante che mi raccomando dovrà essere gelida.




 Ora procedete a pulire i fiori di zucca dal pistillo, facendo attenzione a non rompere il fiore se no in cottura entrerà l'olio e avrà un sapore sgradevole.



Una volta trascorso il tempo di riposo della pastella, potete preparare l'olio.
Versatelo in una padella capiente e portatelo a  temperatura ( se non avete il termometro per misurarla, potete benissimo prendere un po' di pastella con il cucchiaio e metterla nell'olio, se vedete che inizia a friggere va bene, mi raccomando non deve essere troppo bollente se no bruciano fuori e dentro sono crudi).

ora prendete la pastella e i fiori di zucca; il fiore deve essere ricoperto dalla pastella, se non volete sporcarvi le mani potete utilizzare benissimo un cucchiaio. una volta ricoperto dalla pastella, tuffatelo nell'olio bollente!!! saranno pronti quando saranno dorati.
Scolateli su carta assorbente e mangiateli caldi!!! Se manca del sale, potete aggiungerlo come si fa con le patate fritte…. Buon Appetito!!!!






































Commenti

Post popolari in questo blog

PATATE A FISARMONICA

Questa ricetta me l'ha passata una mia amica vegana, sono molto gustose e ricoperte di spezie ed odori. Inizialmente ero un po' titubante perché avevo paura di tagliare troppo le patate e rovinarle, poi mi ha detto di usare uno stuzzicadente e boom, appena ho un po' di tempo in più le cucino. Sono molto buone ma richiedono del tempo e molta pazienza ( per farcirle). Allora iniziamo??? INGREDIENTI:  ( per 4 persone) - 8 patate di media grandezza ( troppo grosse potrebbero non cuocersi bene) - spezie q.b  ( io metto di solito curry, paprika)  -  rosmarino  - salvia - origano - aglio  - cipolla - formaggio facoltativo ( potete farla anche in versione vegan) Per quanto riguarda spezie e odori andrà in base al vostro gusto… ma meglio non esagerare perché in cottura potrebbero diventare amare. Procediamoooooo: Prendete le patate e come dicevo all'inizio, prendete uno stuzzicadente e fatelo passare a circa metà della patata da un

RAVIOLONE DAL TUORLO LIQUIDO

Buongiorno ragazzi! Oggi abbiamo voglia di pasta fresca, quindi ravioli!! Questa ricetta è del mio fidanzato. INGREDIENTI:  ( per 4 ravioli) - 4 tuorli - 100 g di ricotta - 100 g di spinaci cotti - Parmigiano reggiano - Olio - Sale - Pepe - Albumi per chiudere i ravioli PER LA PASTA FRESCA - Farina 300/400 g - 4 uova - 10g di sale PER CONDIRE: - Salvia  - Parmigiano reggiano - Burro  Iniziamo con la preparazione della pasta; setacciate la farina e mettetela poco meno di 400 g in una ciotola ( tenetene un po' da parte se dovesse essercene bisogno). Ora aggiungete le uova e con una forchetta incorporatele alla farina; una volta incorporate, ponete l'impasto su una spianatoia e iniziate a impastare con le mani per almeno dieci minuti ( con il palmo della mano), ed una volta che sarà liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 30 minuti. Una volta riposato, iniziate a tirare l'impasto con